Volo + Tour individuale di 6 notti che include Delhi, Mandawa, Agra, Jaipur: un tour più breve che possa calzare ancor meglio con le esigenze di un prolungamento mare
Lasciatevi trasportare dai vostri sensi in un indimenticabile viaggio dove cultura e mistero giocheranno un ruolo da protagonisti. Visiterete la città fantasma di Fatehpur Sikri patria dell’imperatore Akbar, posta come un gioiello in un cortile di pietra arenaria rosa. Scoprirete i segreti del sito commemorativo del Mahatma Gandhi: Raj Ghat; visiterete Jama Masjid, la più grande moschea dell’India e il Red Fort, il più opulento palazzo dell’impero Mughal.
Tour eventualmente modificabile in base alle proprie esigenze
Arrivo in aeroporto, assistenza e benvenuto, trasferimento in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città. La vecchia Delhi è l’antica città murata. Si potrà visitare il Red Fort, il più opulento palazzo dell’impero Mughal; Raj Ghat, il sito commemorativo del Mahatma Gandhi; Jama Masjid, la più grande moschea dell’India, e Chandni Chowk, il vivace e colorato mercato della parte vecchia della città. Nuova Delhi, progettata e costruita dagli inglesi nel 1920, è una città fatta di ampi viali e spettacolari edifici governativi, verdi parchi e giardini. Quindi si visita il Kutab Minar, una torre commemorativa del X secolo che fu voluta dal primo conquistatore musulmano di Delhi, Qurt al-Din Aibak, ed è oggi un vero e proprio simbolo cittadino. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Al mattino partenza per Mandawa, località dal fascino medievale ancora intatto. Lungo il tragitto sosta al castello di Neemrana, un forte risalente al XIV sec. Proseguimento per Mandawa dove, all’arrivo, comincerà la visita del centro, caratterizzato da numerose costruzioni affrescate, i tipici haveli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Proseguimento della visita di Mandawa, qualora i tempi del giorno precedente non avessero consentito la visita completa. Nel primo pomeriggio partenza per Jaipur. All’arrivo visita del bazar, con i suoi colori e profumi vi sentirete catapultati nella vera essenza dell’India. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
In mattinata visita del Fort Amber con escursione in elefante o in jeep. Si trova a11 km da Jaipur ed è un meraviglioso esempio di architettura Rajput con le sue terrazze e bastioni riflessi nel lago Maota sottostante. Pomeriggio visita a Jaipur città: si comincia con il City Palace Museum, un’imponente miscela di Mughal e arte tradizionale Rajasthani. Il Museo risplende con la sua raccolta di vesti dei principi reali, tappeti, un arsenale di armi antiche e pitture in miniatura. A seguire visita al Jantar Mantar (Osservatorio) e allo Hawa Mahal (Palazzo dei venti). Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Al mattino partenza per Agra. Lungo il tragitto sosta a Fatepuhr Sikri, un’affascinante città fantasma, desertica e di pietra rossa, costruita dall’imperatore Akbar come sua capitale. Custodisce la tomba marmorea di San Salim Chisti, posta come un gioiello in un cortile di pietra arenaria rosa, circondata da pannelli di marmo finemente scolpiti. Al termine della visita continuazione del viaggio verso Agra. Arrivo, visita del centro e del Forte Rosso, roccaforte dell’impero Moghul, che deve il suo nome, come quello di Delhi, alla pietra arenaria rossa con cui fu costruito. Fu sede del governo e dell’amministrazione e la struttura attuale deve la sua origine all’Imperatore Akbar che eresse le mura, le porte ed il primo edificio sulla riva orientale del fiume Yamuna. Shah Jahan aggiunse palazzi e moschee di marmo bianco intarsiato con pietre dure. Gli esempi più affascinanti della leggerezza quasi musicale dell’architettura originatasi durante il regno di questo sovrano sono la sala delle udienze e la moschea della Perla. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Alle luci dell’alba visita del famosissimo Taj Mahal, che sul far del giorno mostra il massimo del suo accecante splendore. È un vero e proprio monumento all’amore: l’imperatore Moghul Shah Jahan lo fece costruire nel 1632 per commemorare l’adorata moglie Mumtaz Mahal, morta prematuramente. Sia che lo si guardi nella luce eterea della luna piena o nella luce rosata dell’alba, o riflesso nelle fontane del giardino, il Taj Mahal è sempre uno spettacolo che incanta. Il palazzo, costruito in ventidue anni dai migliori artisti dell’epoca, è in marmo bianco incastonato di pietre preziose e contiene i cenotafi dell’imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa grata in pietra. Al termine della visita partenza per Delhi. Cena e pernottamento in albergo.
Colazione in hotel e trasferimento in tempo per il volo di ritorno in Italia.
Principali aeroporti italiani