Volo + tour individuale di 7 notti: Kathmandu / Chitwan / Pokhara per ammirare le bellezze del Nepal con le sue località più famose.
Arrivo, accoglienza e trasferimento in albergo. Tempo a disposizione per il riposo o per un primo approccio individuale la con l’affascinante capitale del Nepal: una città splendente, ricca di preziosi tesori che vi sorprenderanno con la loro bellezza straordinaria, in cui vi troverete a contatto con un popolo profondamente religioso e dalla vivace e sincera ospitalità; il tutto in un’atmosfera particolarissima e in un paesaggio dominato da antiche vette di impressionante altezza. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione visita della città. Il centro della spiritualità del luogo è il sacro stupa buddhista di Swayambhunath, un monumento spirituale al Buddha che è tra i più antichi del mondo, costruito ben 2000 anni fa: percorrendo una scalinata di oltre 300 gradini si può ammirare lo spettacolo del tempio: dipinti sui quattro lati, i grandi occhi del Buddha assistono in ogni istante alle vicende dell’uomo, mentre i mulini da preghiera girano incessantemente e una miriade di vivaci scimmiette corre tutto intorno. Visita del centro di Kathmandu, con Durbar Square e l’antico palazzo reale, la casa della Kumari, la dea-bambina vivente, i magnifici templi con gli intarsi accurati e la statua del dio Hanuman. A seguire visita di Bodnath: il colossale stupa di Bodnath si trova otto chilometri a est di Kathmandu: uno dei più grandi al mondo, costruito nel V secolo dopo Cristo, fu voluto dal Re Lichchhavi Mana; ha base ottagonale e al suo interno si trovano le celebri ruote per la preghiera. A seguire visita di Patan, la “Città della Grazia e delle Belle Arti”, detta anche “città splendida” o “dei mille tetti dorati”, un sito architettonico di incomparabile bellezza che offre alla vista il palazzo reale, il tempio di Krishna, il tempio d’oro e moltissime altra costruzioni di straordinaria raffinatezza. Cena di benvenuto in ristorante locale con spettacolo di danze tradizionali, rientro in hotel e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza per Chitwan: la parola significa letteralmente “cuore della giungla”, e questo è in effetti un ecosistema di straordinaria complessità, ricreato per preservare l’enorme patrimonio naturale dell’area, ricca sia in flora che in fauna. L’escursione nella giungla a dorso di elefante vi permetterà di avvistare, nel folto della vegetazione, sambar, cinghiali, scimmi, antilopi, i rinoceronti indiani monocorno e, se sarete fortunati, la feroce e magnetica tigre del Bengala. Dopo l’escursione sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione intera giornata di attività nel parco, dove potrete cimentarvi nel birdwatching e provare l’emozione del rafting in canoa sul fiume Rapti, dove è possibile avvistare i coccodrilli; attraverso un percorso nella natura incontaminata si giunge alla fattoria dei coccodrilli Gaviale, in cui si potranno osservare le varie fasi dell’allevamento di questo caratteristico coccodrillo d’acqua dolce, nel luogo deputato a preservarlo dall’estinzione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza per Pokhara: questa cittadina incantata posta ai piedi dell’Annapurna, oggi meta turistica di straordinaria bellezza e dal clima mite, era un tempo centro commerciale per le carovane che scendevano dal Tibet. Dopo la sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax o per passeggiare tra la gente del posto immersa nelle sue quotidiane attività. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel; in mattinata visita del rinomato centro di Sarangkot (1592 m slm), immerso tra le montagne dell’Annapurna, che qui è possibile ammirare per intero, con al centro l’inconfondibile vetta Fishtail. Nel pomeriggio, giro in barca sul lago Phewa, il cui centro ospita un piccolo tempio, frequente meta di pellegrini e pescatori; a seguire visita del tempio Bindyabasini e delle David’s Falls: il nome di queste cascate sembra essere nato dopo la disgrazia di uno sfortunato turista che, si narra, vi precipitò assieme alla compagna. Si farà infine una sosta al villaggio dei rifugiati tibetani, artigiani di grande abilità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Proseguimento per Kathmandu e spostamento a Pashupatinath: a cinque chilometri a est di Kathmandu, sulla riva del fiume sacro Bagmati, il tempio di Shiva Pashupatinath, con tetto in oro e porte d’argento, è famoso per la sua magnificente architettura; solo gli Indu possono accedere alle sale interne, tuttavia si può godere della sua bellezza anche dall’esterno. Dato che vi vengono effettuate le cremazioni, può essere considerata la Varanasi del Nepal: anche qui come nella città indiana l’animazione della quotidianità convive con l’alternarsi naturale della vita e della morte, tra fedeli che indossano lunghe collane di fiori, venditori e mendicanti, pellegrini e asceti che si dedicano a bagni rituali e familiari in preghiera mentre le pire della cremazione ardono senza sosta. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di ritorno in Italia.
Principali aeroporti italiani