Volo + 10 notti alla scoperta del Tibet, un tour completo per conoscere questa regione dal fascino soprannaturale, circondati da panorami mozzafiato in un’atmosfera di intensa sacralità.
Tour condiviso garantito minimo 2 partecipanti
Arrivo a Chengdu e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale e visita del Quartiere Jinil, dal fascino antico, punteggiato di negozi e ristoranti tipici. Trasferimento all’hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, in mattinata visita al centro di riproduzione del panda gigante, fondato nel 1987 con lo scopo di preservare questa specie dall’estinzione: organizzato senza scopo di lucro il centro si autofinanzia con il biglietto d’ingresso pagato dai turisti. A seguire escursione a Leshan per visitare il Buddha gigante, la più grande statua in pietra del Buddha al mondo. Rientro a Chengdu nel tardo pomeriggio; cena in hotel e pernottamento.
Dopo colazione trasferimento in aeroporto e partenza alla volta di Lhasa. Arrivo all’aeroporto di Gonggar, trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione per abituarsi all’altitudine. Cena in hotel, pernottamento.
Colazione in hotel, la mattina visita guidata della città di Lhasa e del Monastero di Drepung con i suoi 600 monaci: fondato nel 1416, fu anticamente il monastero più grande al mondo ed arrivò ad ospitarne più di 10.000. Per la sua maestosità nel 1530 divenne addirittura la residenza del Dalai Lama fino all’edificazione del Potala. Pranzo. Nel pomeriggio si visita il tempio Jokhang, il più sacro in Tibet; lo circondano le strette viuzze del centro Barkor con il kora, una strada di pellegrinaggio: essa circonda il tempio e i devoti la percorrono continuamente in senso orario, tra musicisti di strada e bancarelle di oggetti sacri. Rientro in hotel, cena, pernottamento.
Dopo colazione visita del Potala, residenza dei Dalai Lama fino alla sua fuga verso l’India; il governo cinese ha disposto poi la sua conversione in museo. L’imponente palazzo di mille stanze domina la città da un’altura avvolgendola di un’aura mistica: i suoi colori bianco e ocra e le sue innumerevoli finestre, divise in 13 piani, sono inconfondibili e lo rendono forse l’edificio più famoso di tutta Lhasa; al suo interno i corridoi sono immersi nell’oscurità, rischiarata solo da tenui fiammelle. Dopo il pranzo, visita alla zona ovest di Lhasa, dove si trova il palazzo d’estate del Dalai Lama, il Norbulingka, fondato nel 1755: fu da questa residenza che, nel 1959, il 14°Dalai Lama si diede alla fuga travestito da soldato tibetano. Si visiterà poi il Monastero dell’ordine Gelugpa di Sera, fondato nel 1419 e anticamente sede di una foltissima comunità di monaci e cinque collegi. Cena, pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza alla volta della provincia di Tsang verso Gyantse (3 ore e mezzo circa di viaggio), situata a 280 km da Lhasa, con un’altitudine di 3950 slm, che si raggiungerà attraversando due valichi: il Kamba-Là (m.4794) e il Karo-Là (m. 5010). Merita una sosta il Lago Yamdrok, uno dei quattro laghi sacri del Paese, affascinante specchio d’acqua situato a 4488 m slm: la colorazione turchese intenso che assume quando il cielo è sereno è meravigliosa e viene messa ancor più in risalto dallo straordinario panorama circostante. Semplice pranzo al sacco lungo il tragitto. Arrivo a Gyantse nel pomeriggio, sistemazione, cena e pernottamento.
Dopo la colazione visita del Kumbum, un chorten (il nome tibetano degli stupa) che racchiude una strabiliante collezione di dipinti e sculture tibetane di splendida fattura: il nome Kumbum significa infatti letteralmente “centomila immagini”. L’edificio, realizzato nel 1440, è alto 35 metri e alla sua sommità vi è una cupola d’oro; utilizzato come reliquiario, la sua salita rappresenta i livelli del percorso tantrico. Semplice pranzo in ristorante. A seguire trasferimento a Shigatse (180 km, circa 2 ore di viaggio). Shigatze (3810 m slm), la seconda città più grande del Tibet, oltre ad essere un fiorente centro amministrativo e commerciale, è anche la sede del monastero di Tashilumpo (fondato nel1447), dimora ufficiale del Panchen Lama, il cui nome significa “grande studioso”, titolo riservato per tradizione agli abati del Tashilumpo. Il monastero, circondato da terrazze, racchiude splendidi affreschi del XV secolo, oltre a grandi statue dorate e gioielli e ospita il celebre oracolo di Tashilumpo, che ogni giorno, durante una cerimonia di intensa suggestione, rende note le sue divinazioni. Dopo la visita trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, intera giornata escursione al Monastero Sakya (150 km, 2 ore e mezzo circa), sede della scuola Sakyapa del buddhismo tibetano. Fondato nel 1073, il monastero è un esempio di stile medievale mongolo, con il suo colore bianco candido e le splendenti cupole dorate; una piccola parte dell’edificio è oggi ancora in piedi e ospita, oltre ai monaci, moltissimi capolavori dell’arte tibetana e una biblioteca di straordinaria ricchezza. Pranzo durante l’escursione. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel, pernottamento.
Colazione in hotel, al mattino partenza in auto privata per Tsedang (165 km, 2 ore e mezzo circa di viaggio). Arrivo e visita del suggestivo monastero Tradrunk, dall’incredibile posizione isolata. Cena, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e visita alle tombe dei re tibetani. A seguire trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Chengdu. Pranzo libero. All’arrivo trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, tempo libero a disposizione (camera a disposizione fino alle ore 12:00); trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno in Italia.
Principali aeroporti italiani