Volo + 9 notti per il nostro tour alla scoperta di Cambogia e Laos, destinazioni uniche, ricche di natura incontaminata e antiche culture e tradizioni, di popoli dalla spiccata religiosità. Questo affascinante viaggio può essere arricchito con un’estensione mare.
Tra santuari e templi affascinanti, una ricca e selvaggia natura e coloratissimi mercati, il tour Splendori di Laos e Cambogia vi porta alla scoperta di due terre affascinanti: tra gli imponenti palazzi di Siem Reap, Ta Promh, il tempio nella giungla, gli affascinanti stupa di Luang Prabang e le cascate di Kuang Si, potrete ammirare le antiche tecniche di tessitura, di trasformazione del riso e persino mettere alla prova il vostro coraggio gastronomico, assaggiando i prodotti del tipico mercato dei ragni.
Tour eventualmente modificabile in base alle vostre esigenze
Volo come da programma
Arrivo all’aeroporto, accoglienza e trasferimento in hotel (check-in nelle stanze dalle 14.00). Visita della città: il museo nazionale, il Palazzo Reale, la pagoda d’Argento e Wat Phnom, il tempio buddista di riferimento della città, costruito come da leggenda dalla vedova Penh, in seguito al ritrovamento di 4 statue di Buddha all’interno di un albero. Nel pomeriggio visita del mercato Russo e del museo Tuol Sleng. Tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e trasferimento in vettura a Siem Reap (316 km / 5 ore circa). Lungo il tragitto sosta a Skun, e visita del mercato dei ragni, tipica specialità gastronomica della zona fin dall’antichità a causa della difficoltà di reperire cibo nel passato. Dopo pranzo si prosegue verso Kompong Thom e visita di Sambor Prei Kuk, un sito pre-angkoriano con i suoi templi nella zona di quello che fu l’antico regno di Chenla; quindi si prosegue con sosta per visitare l’affascinante Naga Bridge. Prosecuzione del viaggio, arrivo a Siem Reap. Pernottamento in albergo.
Colazione in hotel e visita dell’entrata meridionale del sito di Angkor Thom, la capitale dell’antico sovrano Khmer Jayavarman VII con i suoi innumerevoli monumenti dalle enormi architetture e visi scolpiti, con il tempio-montagna di Bayon, il tempio-montagna di Baphoun e il tempio indù di Baksei Chamkrong, il patio dell’Elefante con le numerosissime sculture di elefanti da parata nella parte occidentale della Piazza Reale e il patio di Leper King che ritrae il dio indù Yama (chiamata il “re lebbroso” a causa della scoloritura e del deterioramento ma comunque anche associato dalla leggenda ad un antico sovrano angkoriano che ebbe questa malattia). Nel pomeriggio visita di Ta Promh, quasi perfettamente conservato e suggestivo per il suo inserimento nella giungla e del tempio di Angkor Wat, il più grande monumento religioso del mondo, anticamente indù dedicato a Vishnu, diventato il simbolo della Cambogia. Trasferimento in hotel, pernottamento.
Colazione in hotel e partenza per le visite di Banteay Srei, fortezza delle donne, vero gioiello architettonico dedicato a Shiva, in arenaria rossa e dalle strabilianti decorazioni, e del tempio di Banteay Samré. Nel pomeriggio visita dell’antica residenza reale di Preah Khan, uno dei complessi più estesi di Angkor con altari dedicati ad oltre 400 divinità, del tempio di Neak Pean, nome dovuto al leggendario serpente Naga situato alla base del tempio, e dell’imponente tempio di Pre Rup, dedicato a Shiva. Trasferimento in hotel, pernottamento.
Colazione in hotel e visita del villaggio galleggiante sul lago Tonlé Sap, il più grande lago di acqua dolce del sud est asiatico, dichiarato riserva della biosfera dall’Unesco. Nel pomeriggio visita al mercato locale, all Theam’s House, la casa del famoso artista cambogiano Lim Muy Theam, e a Les senteurs d’Angkor, per godere di un esplosione di aromi e profumi elaborati da tecniche tradizionali. Trasferimento in hotel, pernottamento.
Colazione in hotel, tempo libero a disposizione fino al trasferimento per il volo con destinazione Luang Prabang. Arrivo, trasferimento senza guida al vostro hotel per il check-in. Pernottamento in hotel.
Dopo colazione, trasferimento al porticciolo locale per imbarcarsi sull’imbarcazione tradizionale per il fiume Mekong. Lungo il tragitto sosta in un villaggio per ammirare la lavorazione tradizionale del riso e la sua distillazione. Di seguito visita di Tham Ting e Tham Phoum sede di centinaia di statue di Buddha.
Nel pomeriggio si ritorna a Luang Prabang in barca; visita di Vat Vixoun, sito influenzato dall’architettura Thai Lu e di That Makmo, lo stupa a forma di anguria, di vat Aham e Vat Xieng Thong, considerato fra i templi più belli di Luang Prabang (XVI secolo). Visita al mercato locale a Hmong e di seguito si sale in passeggiata sulla collina di Phousi per ammirare il tramonto: da qui il panorama sulla città è mozzafiato. Trasferimento in hotel, pernottamento.
Dopo colazione partenza per la visita del centro: Vat Mai e il palazzo Reale, che custodisce i tesori più importanti del recente passato del Laos. Di seguito, attraversando la zona rurale di Luang Prabang si arriva alle cascate di Kuang Si (32 km a sud-ovest della città). Lungo il percorso si sosta per visitare un piccolo villaggio che ospita una delle molte minoranze etniche dell’area. Qui si ha la possibilità di apprendere le loro tradizioni e la loro cultura , rimasta immutata per secoli.
Nel pomeriggio ritorno in città e visita a Ock Pop Tock: questa organizzazione no-profit cerca di preservare le tradizionali tecniche di tessitura, un’ attività un tempo fondamentale per il sostentamento di molte famiglie del Laos. Ritorno in hotel, pernottamento.
Colazione in hotel. Trasferimento di prima mattina per l’aeroporto, volo per Vientiane. All’arrivo si iniziano le visite con Vat Sisaket, il più antico monastero di Vientiane, costruito nel 1818. Si continua con la visita di Ho Phrakeo, in antichità il Tempio Reale, attualmente un museo di arte buddista. Quindi visita di Wat Si Muang Nch, piccolo delizioso tempio buddista.
Nel pomeriggio si continua alla volta di That Luang con il suo stupa dorato dalla caratteristica forma di pianta di banano: si tratta del santuario più riverito del Laos. Di seguito sosta a Patouxay (il monumento alla vittoria). Si procede poi per lo Stupa That Dam e quindi a piedi verso il centro della città. Irrinunciabile esplorare le viuzze che portano al Mekong, soprattutto con l’atmosfera serale. Ritorno in hotel, pernottamento.
Dopo colazione, escursione al Buddha Park, sito assai pittoresco costruito da un monaco nel 1950 con centinaia di statue affinché diventasse un centro religioso; attualmente è solo un parco dove le persone vengono a rilassarsi. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.
Principali aeroporti italiani