Volo + 8 notti, un tour che vi porterà alla scoperta della vita e dell’architettura tradizionale indiana: il “tuffo nel passato” continua anche negli alberghi, tutti di categoria “heritage”.
Le cosiddette dimore storiche (“heritage”), dalle antiche dimore reali, alle lussuose abitazioni di ricchi mercanti, fino alle case tipiche di un paese o di una zona particolare, con caratteristiche forme e colori, sono presenti in tutta l’India, ma non sempre vi è la possibilità di soggiornarvi, né di farlo lungo tutto un viaggio: questo tour è stato congegnato proprio per offrirvi la possibilità di visitare i luoghi in cui hanno vissuto gli antichi re e i loro familiari, gli artigiani e le tradizionali famiglie di commercianti e, in più, di fermarvi ogni notte in una diversa dimora storica, per immergervi così, anche nei momenti di relax, nella tradizione indiana e respirare l’atmosfera di antiche storie e leggende.
Arrivo in aeroporto a Delhi ed incontro con la guida locale. Trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della parte vecchia della città con la grande Moschea del venerdì, prima in India per ampiezza: la sala di preghiera ospita fino a 20.000 fedeli. Al termine della visita vi immergerete nei vicoli della vecchia Delhi in un divertente e caratteristico giro in risciò. Rientro in hotel e pernottamento.
Colazione in hotel, al mattino si effettuerà un giro panoramico della nuova Delhi; davanti agli imponenti edifici governativi si sosterà per delle fotografie. Le visite proseguiranno con il Qutb Minar, una torre commemorativa del X secolo che fu voluta dal primo conquistatore musulmano di Delhi, Qurt al-Din Aibak, ed è oggi un vero e proprio simbolo cittadino. Partenza alla volta di Alsisar. Arrivo e sistemazione in hotel, cena, pernottamento.
Al mattino, dopo la colazione in hotel, visita della città di Alsisar, le cui strade sono fiancheggiate da case riccamente dipinte, i tipici haveli, le abitazioni dei ricchi mercanti. Al termine della visita si prosegue per Bikaner: città fortificata nel deserto posta sulle antiche vie carovaniere. Il forte, costruito da Raja Rai Singh (re-soldato che regnò dal 1571 al 1611), si distingue per la sua lunga serie di 37 padiglioni e una linea di balconi. Le finestre sono di diversi disegni e modelli. Un enorme arco conduce al tempio Jormal, in un ampio cortile. Tar Mandir è la cappella reale dove venivano celebrati i matrimoni e le nascite dei Reali in modo solenne. Circondato da un ampio fossato, il forte è annoverato tra i più belli al mondo. Al termine della visita il viaggio continua verso Gajner. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza per Khimsar: si visiterà lo splendido forte, che sorge al centro di un’area verde: costruito nel XVI secolo, è caratterizzato da ampie finestre ricavate nella roccia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Jodhpur, arrivo a Jodhpur e visita dei luoghi di interesse storico culturale della città. È una splendida città fortificata, le mura che la proteggono sono lunghe ben 10 chilometri: è dominata dal Mehrangarh Fort (costruito nel 1806), imponente e all’apparenza inespugnabile, visibile anche da grande distanza. Il fondatore della città, Rao Jodh (capo del clan Rathore, che vanta addirittura una discendenza epica) la costruì nel 1459. Si visiteranno gli imponenti palazzi con le loro decorazioni di squisita fattura, famosi per le grate di arenaria rossa, i mausolei di armoniosa bellezza e i templi. Nel pomeriggio partenza per Bera; arrivo, sistemazione in haveli dove un discendente Maharaja vi accoglierà e vi accompagnerà in un emozionante safari in jeep alla ricerca del leopardo. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Deogarh, all’arrivo sistemazione in hotel. Di seguito visita del villaggio, del tempio nella grotta dedicato al Dio Shiva e della riserva naturale, con le sue cascate, i verdi alberi e le zone d’ombra dove una quantità di diversi uccelli migratori si ferma per una sosta rigeneratrice. Cena e pernottamento in hotel, una dimora storica imponente posta su un’altura che domina il paesaggio.
Dopo colazione partenza alla volta di Kishangarh. Visita del Roopangarh Fort, maestoso, con le stanze reali ben conservate e le miniature di splendida fattura. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, a seguire partenza per Alwar. È questa l’antica capitale di Virat Nagar, conosciuta come “porta del Rajasthan”: la fortezza si apre su uno splendido panorama punteggiato da templi oltre i quali sorge il City Palace, ovvero l’antica dimora del Maharaja. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale di New Delhi da dove decollerà il vostro volo di rientro per l’Italia.
Principali aeroporti italiani