Volo + 5 notti di tour in Armenia, punto di snodo delle antiche vie carovaniere tra Oriente e Occidente; questo itinerario insolito vi guiderà alla scoperta della sua ricca storia, ma anche dei suoi profumi e dei suoi sapori.
Secondo il Vecchio Testamento la notizia più antica a noi pervenuta risale a Noè quando approdò dopo il Diluvio Universale sul monte Ararat, lo discese e piantò la prima vite.
Arrivo a Yerevan di prima mattina, trasferimento in albergo e tempo a disposizione. Il tour comincia a metà mattinata (ore 11:00). Yerevan ebbe in passato una posizione strategicamente importante tra l’Oriente e l’Occidente per le carovane che attraversavano l’altopiano armeno. La città moderna fu costruita all’inizio del XX sec. sulle rovine degli insediamenti antichi. Ora Yerevan è piena di parchi e costruzioni moderne.
Inizio del tour con la visita della biblioteca Matenadaran, che ospita più di 19. 000 manoscritti antichi armeni che includono quasi tutti i settori della cultura: storia, geografia, filosofia, musica, miniatura, grammatica ecc.; pranzo in un ristorante tipico con dei piatti preparati con le ricette antiche ritrovate a Matenadaran. A seguire visita alla distilleria del cognac “ARARAT” con la degustazione di tre tipi di cognac.
Terminate le visite tempo a disposizione. Cena in un ristorante con piatti tradizionali e master class.
Pernottamento in hotel a Yerevan.
Colazione in hotel, partenza per la regione di Kotayk, visita a Garni tempio dedicato al Dio del Sole, l’unico conservato in Armenia dall’epoca ellenistica, situato in un splendido paesaggio nella gola del fiume Azat. Con l’adozione del Cristianesimo Garni divenne la residenza estiva dei re armeni. Proseguimento per il monastero Geghard, famoso anche per la presenza di reliquie come la Lancia Sacra che trafisse il costato del Cristo crocefisso. Pranzo in un agriturismo a Garni con un master class per preparare il lavash e il dolce tipico Sujukh. Rientro a Yerevan e visita alla distilleria “NOÈ” con la degustazione di vini e cognac. Breve passeggiata nelle cantine della distilleria, le cui stanze una volta facevano parte della fortezza di Yerevan (XVIII sec.). Terminate le visite rientro in albergo e tempo a disposizione. Cena in ristorante tradizionale. Pernottamento a Yerevan.
Dopo la prima colazione partenza per il Sud dell’Armenia, verso il Monastero di Khor Virap, famoso luogo di pellegrinaggio, situato su un’altura della Regione di Ararat, dove fu imprigionato per 13 lunghi anni San Gregorio l’Illuminatore. Si prosegue quindi per una visita al complesso monastico Noravank, capolavoro architettonico del XIII secolo, situato in una posizione paesaggistica estremamente suggestiva e ricca di sorgenti. Pranzo in ristorante sul fiume Arpa. Visita alla famosa grotta ARENI, sito archeologico risalente al 6000 a.C. Pranzo in un ristorante presso Noravank.Terminate le visite rientro a Yerevan e tempo a disposizione. Cena con musica folkloristica e pernottamento.
Prima colazione in hotel, a seguire visita dell’antica capitale dell’Armenia: Echmiadzin, centro spirituale della fede apostolica ortodossa armena. Di seguito, visita a Zvartnots, rovine della Chiesa di San Gregorio Illuminatore, costruita fra il 641 e il 661. Pranzo presso la cantina vinicola “VOSKEVAZ”. Rientro a Yerevan e visita al museo dedicato al celebre regista armeno “Parajanov”. Visita al mercato dell’artigianato Vernissage. Cena gourmet a Yerevan e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza per Ashtarak, visita alle rovine della fortezza Amberd situata a 2300m sulle pendici del monte Aragats. Nella regione di Aragatsotn visita all’azienda vinicola ArmAs, creata dalla famiglia Aslanyan nel 2007, che produce un’ampia gamma di vini. Degustazione di 3 tipi di vino con vari stuzzichini. Pranzo in un villaggio e partecipazione a masterclass della pasta tradizionale “RSHTA” e di un dolce tipico. Al termine rientro a Yerevan cena e pernottamento.
Colazione in hotel, a seguire trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno in Italia.
Principali aeroporti italiani