Volo e tour di 10 notti per vivere tutti gli aspetti più incredibili del Nepal e del suo variopinto popolo: cime innevate, costruzioni di incredibile bellezza e una comunità dalle tradizioni millenarie.
Assisterete alle cerimonie di cremazione rituale e, se sarete fortunati, vi troverete faccia a faccia con la Kumari, la divinità bambina trattata come una dea. In un’esperienza così unica non potrà mancare qualche ora di autentico trekking nepalese, durante il quale, sullo sfondo di cime antichissime, potrete vivere a pochi centimetri dall’incantevole flora e fauna nepalese e scambiare saluti e sorrisi con questa popolazione autenticamente ospitale.
Arrivo a Kathmandu nel pomeriggio. Formalità di visto all’arrivo. Incontro e benvenuto dal nostro staff e trasferimento in hotel.
La mattina colazione in hotel, a seguire, visita di Pashupathinath, luogo sacro induista. Centinaia di fedeli e pellegrini si radunano sulle rive sacre assieme ai santoni e ai curiosi : a cinque chilometri a est di Kathmandu, sulla riva del fiume sacro Bagmati, il tempio di Shiva Pashupatinath, con tetto in oro e porte d’argento, è famoso per la sua magnificente architettura; solo gli Indu possono accedere alle sale interne, tuttavia si può godere della sua bellezza anche dall’esterno. Dato che vi vengono effettuate le cremazioni, può essere considerata la Varanasi del Nepal: anche qui come nella città indiana l’animazione della quotidianità convive con l’alternarsi naturale della vita e della morte, tra fedeli che indossano lunghe collane di fiori, venditori e mendicanti, pellegrini e asceti che si dedicano a bagni rituali e familiari in preghiera mentre le pire della cremazione ardono senza sosta. Proseguendo, Boudanath ci mostra, per contrasto, la spiritualità buddista tibetana : il colossale stupa di Boudanath si trova otto chilometri a est di Kathmandu; è lo stupa più grande del Paese e uno dei più grandi al mondo, costruito nel V secolo dopo Cristo, fu voluto dal Re Lichchhavi Mana; ha base ottagonale e al suo interno si trovano le celebri ruote per la preghiera; è circondato dal mercato tibetano e da numerosi monasteri. Nel pomeriggio visita allo stupa di Swayambhunath, un monumento spirituale al Buddha che è tra i più antichi del mondo, costruito ben 2000 anni fa e alto 77 metri. Percorrendo una scalinata di oltre 300 gradini si può ammirare lo spettacolo del tempio: dipinti sui quattro lati, i grandi occhi del Buddha assistono in ogni istante alle vicende dell’uomo, mentre i mulini da preghiera girano incessantemente e una miriade di vivaci scimmiette corre tutto intorno. Collocato su di una collina che sovrasta Kathmandu permette una vista spettacolare di tutta la città. Cena, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Dhulikhel, chiamata anche “Regina delle colline”. All’arrivo sistemazione al Resort. Nel pomeriggio visita del bazar ed escursione per ammirare il tramonto Himalayano. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Dopo la colazione, inizio del trekking con la vista delle fertili fattorie e dei villaggi situati lungo la strada che ci condurrà a Dhulikhel. Passando attraverso la campagna ad est di Kathmandu in tutta la sua bellezza, con ruscelli e fiumi, foreste e campi coltivati, colline e pianure, raggiungeremo Namo Buddha (1982 m), situato su una collina al di sopra di Panauti. La sera, sarete sorpresi di aver fatto una delle migliori escursioni della vostra vita. Sistemazione al resort, cena e pernottamento.
Colazione in hotel, a seguire vedremo una perfetta immagine di un’idilliaca campagna durante la camminata per raggiungere l’incantevole villaggio di Balthali, che offre un’eccellente vista delle montagne ad un’altitudine di 1730 m. Visiteremo un tipico villaggio Tamang, dove vive una comunità buddista. È un posto molto tradizionale e isolato dal mondo moderno. Qui le persone e gli animali vivono insieme fianco a fianco. Sistemazione al resort, cena e pernottamento.
Dopo colazione si godrà una tranquilla passeggiata fino al fiorente Villaggio Newari di Panauti. Sulla strada avremo la possibilità di incontrare bellissimi templi ed interessanti antiche abitazioni, aree di particolare bellezza con templi del XIV secolo dalla struttura in legno.
Dopo aver fatto un tratto a piedi di 2 ore, andremo in auto fino a Bhaktapur. La sera, faremo un tour della città medievale di Bhaktapur che conserva le arti, l’architettura, la cultura e lo stile di vita di un tempo. Dopo la visita si prosegue per Kathmandu. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza per il Parco Nazionale di Chitwan (7 ore circa). All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio, primo safari in jeep o elefante (a seconda del piano predisposto dal lodge per la giornata) nel Parco. Cena e pernottamento.
Colazione; di buon mattino, navigazione con tradizionale canoa lungo i fiumi del parco, per l’osservazione degli animali. Nel primo pomeriggio escursione a dorso d’elefante per un breve safari nella giungla circostante. Rientro, cena e pernottamento.*
* Nota bene: le attività potrebbero essere invertite nella loro scaletta.
Prima colazione in hotel e partenza per Pokhara (7 ore circa), località adagiata sulle rive del Lago Phewa alle pendici dei massicci montuosi dell’Himalaya. Nel pomeriggio visita del tempio Brindabshini, un complesso dedicato alla Dea Parvati, immerso nel verde sulla cima di un’altura. Si visiteranno le grotte sacre di Gupteshwor. Sistemazione in resort, cena e pernottamento.
Partenza molto presto per raggiungere la località di Sarangkot (1590 mt), da dove potremo ammirare l’alba sul panorama mozzafiato dell’Himalaya: condizioni meteorologiche permettendo, potremo vedere le vette innevate di alcune montagne himalayane, tra cui il Massiccio dell’Annapurna e del Dhaulagiri che superano gli 8000 metri di altitudine e la sacra montagna Machapuchare, alta 6993 metri: per la sua forma slanciata ed il panorama in cui si inserisce, è considerata una delle più spettacolari al mondo. Rientro in hotel per la prima colazione, partenza per il viaggio di rientro a Kathmandu (5 ore circa), percorrendo la vallata dal fiume Tirsuli e le panoramiche campagne nepalesi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel, a seguire visita di Patan, centro della religione Buddhista Newari. Questa è la “Città della Grazia e delle Belle Arti”, detta anche “città splendida” o “dei mille tetti dorati”, un sito architettonico di incomparabile bellezza che offre alla vista il palazzo reale, il tempio di Krishna, il tempio d’oro e vari altri templi per i quali è giustamente famosa. e per i suoi numerosissimi templi. In particolare potremo ammirare quelli di Krishna Mandir, Hiranya Varna Mahavihar, Kumbeshwor, Jagatnarayan e il Rudra Varna Mahavihar, e moltissime altra costruzioni di straordinaria raffinatezza. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo per Roma come da programma.
Principali aeroporti italiani