Volo + 11 notti per questo gran tour dello Sri Lanka, un’esperienza magica durante la quale vi troverete immersi in una cultura millenaria e nella natura mozzafiato di questo fantastico territorio. Il tour è estendibile con un periodo di relax alle Maldive.
Lo Sri Lanka al meglio di quanto possiate vedere e provare: ben 11 notti tra natura spettacolare, storia e cultura che vi lascerà incantati. Potrete entrare in contatto con una natura incontaminata, immergervi nella cultura e nell’arte buddista, scoprire gli affascinanti segreti della millenaria medicina ayurvedica e i sapori tipici dell’Oceano Indiano: insomma, sentirvi parte di un popolo noto per l’ospitalità unica.
Tour modificabile in base alle proprie esigenze.
Arrivo in aeroporto ed incontro con il rappresentante locale, trasferimento in hotel a Colombo. Nel pomeriggio è previsto il giro della capitale con la visita dell’imponente Palazzo del Parlamento, disegnato dal celebre architetto Geoffrey Bawa. In serata sarà prevista una degustazione di tè presso il vecchio ospedale olandese: splendidamente restaurato, ospita ristoranti, bar, boutique e Spa. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel, al mattino si partirà da Colombo in direzione dell’antica stazione commerciale di Galle (2 ore e mezzo di viaggio circa). Nel pomeriggio è prevista una breve visita a piedi. Lasciando l’antica stazione commerciale, a circa tre ore di macchina, si trova lo Yala National Park, che vanta la più alta densità di leopardi in Asia ed è sede di innumerevoli animali selvatici. Cena e pernottamento in hotel a Yala.
Durante il soggiorno a Yala, sarà possibile effettuare dei veri e propri game drive nella foresta, il primo dei quali potrà essere effettuato la mattina presto intorno alle ore 5. Successivamente si potrà rientrare in hotel per la colazione. Tempo libero a disposizione e pranzo libero. Verso le ore 15, sarà possibile prendere parte ad un altro eccitante safari all’interno dello Yala International Park. Tempo ulteriore a disposizione per il resto del pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, partenza per Udawalawe, dove inizierà il safari in jeep al Parco Nazionale. Cena e pernottamento in hotel .
Colazione in hotel, a seguire partenza per raggiungere la rinomata “regione del tè” di Nuwara Eliya. Lungo il tragitto è prevista una sosta ad Ella: situata a circa 3 ore da Nuwara Eliya, è una piccola e tipica cittadina cingalese che vale la pena visitare. Dopo la visita si riparte alla volta di Nuwara Eliya. Nel pomeriggio visita di Nuwara Eliya, una suggestiva passeggiata in mezzo al verde, in un paesaggio da favola. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione si lascerà l’albergo per visitare le piantagioni e le fabbriche di tè di Nuwara Eliya, osservando così la sua antica lavorazione con l’assistenza di un professionista. Lo Sri Lanka, grazie a questa località, rimane uno dei maggiori esportatori di tè al mondo. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione: le attività facoltative potranno variare tra passeggiate ed escursioni panoramiche, giri in bici, croquet, tennis, rafting e trattamenti termali. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione e trasferimento alla stazione Nanu-Oya di Nuwara Eliya da dove si prenderà il treno in direzione di Kandy. All’arrivo trasferimento in hotel. Nel pomeriggio è prevista la visita di Kandy l’ultima delle tre antiche capitali: essa sorge al centro dell’isola, immersa nel verde. Città sacra del buddhismo, conserva straordinarie testimonianze del passato, tra esse il tempio che custodisce il Dalada Maligawa, il reliquiario in cui, all’interno di 7 piccole teche d’oro infilate una nell’altra, è racchiuso il “Sacro Dente” di Buddha, da secoli massimo simbolo del buddhismo. Rientro in hotel per la cena e per il pernottamento.
Colazione in hotel. Successivamente si partirà per la località di Pilimatalawa, importante per la presenza di tre templi: il Gadalademiya Temple , il Lankathilake Temple e Embekke Devalaya. Rientro nel pomeriggio a Kandy e tempo libero a disposizione per passeggiate e shopping. Cena e pernottamento in hotel.
In mattinata, dopo la colazione, si visita il giardino botanico di Paradeniya, poco fuori Kandy, dove si può ammirare una vegetazione unica al mondo tra specie arboree e floreali, oltre ad una serra con cinquemila orchidee. Successivamente è prevista una sosta nel giardino delle spezie di Matale, dove sarà possibile conoscere piante medicinali e spezie che sono ingredienti principali di creme e medicine di nostro uso comune; un medico specialista sarà a disposizione per illustrare le proprietà medicamentose delle piante e tante curiosità relative alla medicina Ayurvedica. Annesso troverete uno shop dove sarà possibile acquistare piante medicinali e spezie. Successivamente si proseguirà verso Dambulla, nota per i suoi templi rupestri e, a seguire, in direzione di Sigiriya. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
In mattinata, dopo la prima colazione, si partirà verso il Rock Fortress of Sigiriya che si raggiungerà dopo circa 15 minuti: è una superba fortezza naturale di gneis dove, nel V secolo d.C. si consumò la tragica e breve favola del Re parricida Kassyapa. In un angolo della parete rocciosa sono effigiate le leggendarie “fanciulle di Sigiriya”, cortigiane o forse dee, un’opera di enorme importanza per la storia dell’arte orientale e del mondo. A seguire, si procederà attraverso una riserva forestale per raggiungere la città medievale di Polonnaruwa, capitale dell’isola nell’XI secolo, le cui rovine si estendono per 8 chilometri; visita della città con il Gal Vihara o Tempio della Roccia Nera, un grandioso complesso di tre statue modellate all’interno di un unico enorme pezzo di granito; il Palazzo Reale che secondo tradizione aveva originariamente mille stanze suddivise in sette piani; e infine la fontana a forma di fior di loto, i templi di Shiva e molti altri magnifici resti di quella che fu la più bella città dello Sri Lanka. In serata si effettuerà un giro in bici con una sosta alle coltivazioni “Slash & Burn”. Attraversati i campi, si raggiungerà il villaggio rurale della zona, per gustare una tazza di tè accompagnata da dolci tipici del luogo. Per rendere l’escursione ancora più indimenticabile, i partecipanti avranno la possibilità di piantare alcuni alberi a servizio della comunità. Il tour in bici proseguirà per altri 5 km ma su un terreno pianeggiante. Per i membri del gruppo che non se la sentissero di effettuare l’escursione in bici, si potrà procedere in bus per la metà del percorso e proseguire poi a piedi. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Colazione e successiva partenza in direzione di Negombo; lungo il percorso è prevista la visita di Pinnawela, nota per il suo orfanotrofio degli elefanti. Nello Sri Lanka vivono in libertà circa 3000 elefanti e può succedere che qualche piccolo si perda e non sia più in grado di trovare i genitori: grazie a questo centro gli animali vengono recuperati, accuditi ed addestrati; è un vero spettacolo assistere al loro bagno nel fiume Maha Oya dove vengono accuratamente strigliati dagli assistenti-istruttori. Dopo la visita, proseguimento per Negombo, un pittoresco villaggio di pescatori molto animato la sera, con locali e negozi; visita di Negombo e a seguire sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Partenza per l’aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno in Italia, o per la prosecuzione alle Maldive.
Principali aeroporti italiani