Volo + 12 notti per lo splendido tour del Sud dell’India, con i suoi contrasti e suggestivi paesaggi, luoghi da sogno in cui coesistono antico e moderno. Il vostro soggiorno sarà reso ancor più piacevole dall’entusiasta ma elegante accoglienza degli abitanti di questi luoghi, spesso non ancora toccati dal turismo di massa
Tra luoghi di culto di gran fama e affascinanti paesini fuori dalle rotte del turismo tradizionale, scoprirete le due facce dell’India del sud: le grandi manifestazioni del misticismo Indù e la vivacità dell’autentica vita quotidiana.
Tour eventualmente modificabile in base alle proprie esigenze
Arrivo a Chennai; benvenuto dei nostri corrispondenti e trasferimento in hotel. Visita di Chennai, capitale del tamil Nadu, la cui cattedrale e il Forte di San Giorgio sono le tracce del passato di colonizzazione britanica; in particolare, il Forte di San Giorgio è il luogo da cui gli Inglesi cominciarono l’espansione verso il resto dell’India. Si potrà inoltre visitare il lungomare: lambisce la città la seconda spiaggia più lunga al mondo. Pranzo libero. Tempo a disposizione per esplorare Chennai o per una passeggiata lungomare. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza per Mahabalipuram, antico porto; si visiteranno i cinque Radhas, un gruppo di monumenti monolitici abbelliti da animali a bassorilievo, e il “Tempio della costa”, l’unico rimasto dell’originario gruppo di 7 templi gemelli che, secondo la tradizione, adornavano la zona. Pranzo libero durante le visite. Dopo l’escursione sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione, visita di Kancheepuram: detta “la città dorata”, con i suoi numerosi templi di stili diversi, è una delle città sacre dell’India, con un suggestivo fascino e un’atmosfera mistica. Si visiteranno i templi di Ekambareshwar, Kailashnath, Kamakshi, Vaikunthaperumal, di cui potrete ammirare le differenze stilistiche e che vi faranno respirare l’atmosfera dell’autentica spiritualità indiana. Pranzo libero durante le visite. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione, partenza per Tanjore. Lungo il tragitto, visita di Chidambaram con il suo imponente complesso templare dedicato a Shiva danzante; esso è il cuore pulsante della città. La tradizione narra che i monaci e gli asceti riuniti in questo luogo in preghiera e meditazione abbiano chiesto a Shiva di mostrarsi nell’atto di eseguire la danza cosmica, e che il dio abbia acconsentito, in un’unica eccezionale occasione. Da allora in questo luogo si celebra il dio danzante. Pranzo libero. Arrivo a Tanjore, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza per l’escursione a Trichy “città della roccia sacra”, in particolare al Srirangam, uno dei più grandi templi dedicati al dio Vishnu. A seguire si visita Jambkeswaram, tempio immerso nell’acqua dedicato al dio Shiva. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Tanjore e visita della città, la cui fama è legata al tempio di Brihadishware, in tipico stile dravidico, e all’artigianato. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione, mattina libera per ulteriori visite e approfondimenti personali. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Madurai. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione visita di Madurai, a partire dal tempio Meenakshi (XVII secolo), ricco di immagini del fior di loto, simbolo del sesso femminile ed emblema della felicità; all’interno di questo fiore si dice che dimorino gli dei. Si prosegue con il palazzo del Nayak Tirumalai, in stile ispirato al moresco indoeuropeo. Pranzo libero durante il tour. Dopo le visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel, a seguire partenza per Coimbatore. Arrivo, sistemazione in hotel. Pranzo libero. Tempo a disposizione per uno sguardo a questa città vivace e ospitale, un misto di antico e moderno, fervente di attività di ogni tipo Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza per Mysore; lungo il tragitto visita di Ooty, sito naturalistico di pregio con il suo giardino botanico, frequentato da famiglie e scolaresche, il lago e il Parco dei cervi. Pranzo libero. All’arrivo a Mysore sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Intera giornata visita di Mysore, con il magnifico palazzo del Maharaja, imponente e particolare con le sue cupole rosse, il Tempio Chamundi che racchiude numerose immagini di Nandu, il toro veicolo di Shiva, e la Galleria d’arte, che contiene ricchi corredi di oggetti d’arte dei sovrani e una curiosa collezione di strumenti musicali antichi. Pranzo libero durante il tour. Dopo le visite ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza per Hassan. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita ai templi Chennakeswara, Belur, Hoyasaleswara e Halebid, tra i più rappresentativi dell’India; potrete ammirare le decorazioni di scene religiose e simboliche, le immagini delle divinità indiane e scene del Kamasutra mentre gli scoiattoli si rincorrono tra le sporgenze e le rientranze della pietra. Pranzo libero. Dopo le visite, ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel, a seguire partenza per Bangalore. Lungo il tragitto sosta a Sravanabelagola, importante meta di pellegrinaggio jainista. Arrivo a Bangalore, visita della città con il tempio Lal Bagh, gli edifici governativi, il Museo tecnologico e dell’industria, il lago Ulsoor. Pranzo libero durante le visite. A seguire, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. A seguire trasferimento all’aeroporto in tempo per il volo di ritorno.
Principali aeroporti italiani