Volo + 5 notti di tour alla scoperta dell’Armenia: la sua storia millenaria e la sua atmosfera sacrale ne fanno un luogo suggestivo che vi colpirà nel profondo.
Incontro con la guida locale e trasferimento in albergo, check-in, tempo a disposizione per il riposo. A seguire (metà mattina) incontro con la guida in albergo, inizio del tour. Yerevan ebbe in passato una posizione strategicamente importante tra l’Oriente e l’Occidente per le carovane che attraversavano l’altopiano armeno. La città moderna fu costruita all’inizio del XX sec. sulle rovine degli insediamenti antichi. Ora Yerevan è piena di parchi e costruzioni moderne. Visita alla bellissima biblioteca Matenadaran che ospita piu` di 19.000 manoscritti e codici miniati. Partenza per la regione del Kotayk , visita all’unico tempio pagano Garni risalente al I sec., dedicato al Dio del Sole , il quale dopo l’adozione del Cristianesimo diventò la residenza estiva dei Sovrani armeni. La visita prosegue con il monastero di Gheghard chiamato con il nome della Lancia che trafisse il costato di Cristo; parzialmente scavato nella roccia, il monastero entra in simbiosi perfetta con la natura circostante. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza per la regione dell’Ararat per visitare il monastero di Khor Virap ai piedi del Monte biblico Ararat, un famoso luogo di pellegrinaggio che fu visitato anche da Papa Giovanni Paolo II. Proseguimento per la regione di Vayots Dzor per visitare il meraviglioso complesso monastico di Noravank ( XIII – XIV sec.). Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione partenza in direzione nord, arrivo al Lago Sevan situato a (1950 m slm) per visitare il monastero Sevanavank (chiese St. Astvatsatsin e St. Arakelots). Arrivo a Dilijan e breve sosta per ammirare una via antica, recentemente recuperata secondo i dettami dell’architettura del XIX secolo. Visita al Museo Esayan, che ospita reperti bellissimi, come strumenti musicali e altri oggetti antichi di uso quotidiano. Visita al monastero Goshavank situato nel centro dell’omonimo villaggio, fondato dal famoso legislatore Mikhitar Gosh. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza per l’antica capitale di Echmiadzin, il luogo più sacro dell’Armenia e la sede del Catolicos Armeno, Capo Supremo della chiesa Armena Apostolica. Visita alla cattedrale Echmiadzin fondato da San Gregorio l’Illuminatore nel 303. Visita alla chiesa dedicata alla santa Hripsime risalente al 618. Sosta alle rovine della cattedrale di Zvartnots del VII sec. Rientro a Yerevan e visita al Museo e Memoriale del Genocidio Armeno. Pernottamento a Yerevan.
Colazione in hotel, giornata a disposizione con escursioni facoltative su richiesta. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia.
Principali aeroporti italiani