Pechino / Xi’an / Suzhou / Tongli / Shanghai, volo + tour di 9 notti che, accanto alle bellezze più rappresentative di questo affascinante Paese, vi farà scoprire una Cina diversa, quella della natura e dei panorami.
Forse non tutti sanno che l’arte del bonsai ha la sua più antica origine in Cina: di questa arte penzai i cinesi vanno assai fieri e la grande cura per le coltivazioni decorative è rimasta intatta da millenni. In questo tour, che comprende tutte le mete cinesi più affascinanti e note, potrete scoprire anche il frutto di questo millenario amore per le piante e la decorazione visitando, a Suzhou e Tongli, due giardini di incredibile raffinatezza.
Tour condiviso garantito minimo 2 partecipanti
Arrivo all’aeroporto internazionale di Pechino. Trasferimento e sistemazione all’hotel prescelto. Pranzo libero. Cena in hotel. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, visita guidata di Pechino, cominciando dalla celebre Piazza Tian An Men; dietro la piazza si trova il Palazzo imperiale, conosciuto anche come la Città Proibita: questo è il massimo esempio del classicismo architettonico cinese. Il Palazzo, ricco di ben 9.999 sale (colme di tesori che risalgono a più di 5 secoli fa), si estende su un’area di circa 7 kmq. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del Palazzo d’Estate, residenza estiva imperiale fin dal 1135. Cena in ristorante tipico, si gusterà la famosa anatra laccata. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per il monumento più celebre dell’intera Asia: la Grande Muraglia Cinese presso il passo Badaling. La Grande Muraglia Cinese (IX sec. a.C.) è una delle sette meraviglie del mondo: costruita per difendersi dai Mongoli più di 2000 anni fa, è una barriera difensiva lunga in tutto circa 6300 km che attraversa le montagne (nel periodo della massima lunghezza arrivò a 50.000 km, come il giro completo della Terra) capace di seguire e di adattarsi, dal punto di vista costruttivo, all’orografia dei vari territori seguendo pendii montani, deserti, praterie, con meravigliose viste panoramiche su entrambi i lati; dentro le mura trovano posto scale, passaggi e fortini per deposito di armi. Pranzo in ristorante e proseguimento per la visita della Via Sacra. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Tempio del Cielo, in origine immenso spazio dedicato ai solenni riti religiosi e divinatori eseguiti dal Figlio del Cielo. Pranzo in ristorante e trasferimento in aeroporto per il volo con destinazione Xi’an. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena (in caso del ritardo del volo verrà servita in camera con un sandwich) e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, inizia il viaggio attraverso la campagna fino alla Tomba dell’Imperatore Qin Shi Huangdi, primo imperatore cinese, che custodisce il suo incredibile esercito di terracotta. Si tratta di 6.000 / 8.000 guerrieri in terracotta (il numero esatto non si conosce visto che gli scavi sono ancora in corso), posti a guardia della tomba dell’imperatore e dotati di corazze in pietra e di armi. Insieme alle statue si possono ammirare anche 18 carri in legno e 100 cavalli, tutti sempre in terracotta, e altre incredibili figure umane e animali una diversa dall’altra, un’esperienza che da sola vale il viaggio. Pranzo cinese in ristorante. Nel pomeriggio visita alla Moschea della Città vecchia di Xi’an e passeggiata nel quartiere musulmano. Cena in ristorante locale, si gusterà un tipico “banchetto di ravioli”. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita delle Mura dei Ming. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto per il volo per Shanghai. Arrivo e incontro con la guida di Suzhou, partenza con auto privata per Suzhou. Sistemazione in hotel. Cena (in caso del ritardo del volo verrà servita in camera con sandwich e frutta) e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattina visita della Collina della tigre, una collina artificiale che ospita la tomba del fondatore di Suzhou; il giardino di bonsai che la decora è di un brillantissimo verde, e alcuni dei bonsai sono addirittura secolari. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento con auto privata alla città d’acqua di Tongli, un antico villaggio ricco di canali e ponticelli, da poco meta turistica, che vi permetterà di respirare l’atmosfera della Cina di altri tempi. Cena occidentale in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Giardino del maestro delle Reti, posto all’interno di una zona residenziale privata, un giardino pianificato nel minimo dettaglio e finemente decorato in cui piante, raffinati edifici e altre decorazioni si specchiano in un piccolo laghetto; il luogo è oggi sede di manifestazioni culturali di vario genere e funge da scenografia per le tipiche rappresentazioni teatrali. A seguire passeggiata nel quartiere sulla via Qi Li Shan Tang, colorata e animatissima strada che costeggia il fiume. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento in stazione, partenza in treno per Shanghai (circa 30 minuti). Arrivo e incontro con la guida di Shanghai e visita del Tempio del Buddha di Giada: tra stanze dorate e suggestive preziose immagini del Buddha, tra cui il più noto è quello di giada bianca alto quasi due metri, si visiteranno padiglioni simmetrici e cortili abbelliti da splendide piante ornamentali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Shanghai iniziando dalla città vecchia con il Bazar, dove si trova in centro il Giardino del Mandarino Yu. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Bund di Shanghai e del Museo della Seta. Tempo libero a disposizione per una passeggiata lungo la via Nanchino e per lo shopping nei negozi del centro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto di Shanghai, in tempo per il vostro volo per l’Italia.
Principali aeroporti italiani