Volo + 9 notti per un viaggio che vi permetterà di scoprire, insieme con le destinazioni più rappresentative della realtà giapponese, anche i luoghi legate alle affascinanti figure della tradizione di questo popolo: i coraggiosi guerrieri Samurai e le sensuali Geishe, creature eteree e affascinanti. L’itinerario base può essere arricchito con un pre-tour che vi permetterà di approfondire alcuni aspetti delle bellezze naturali e della storia giapponese.
Nel pensiero classico del guerriero Samurai, il ciliegio rappresenta insieme la bellezza e la caducità della vita: durante la fioritura mostra uno spettacolo incantevole nel quale il samurai vedeva riflessa la grandiosità della propria figura avvolta nell’armatura, ma è sufficiente un improvviso temporale perché tutti i fiori cadano a terra, proprio come il samurai può cadere per un colpo di spada infertogli dal nemico.
La delicatezza di questo fiore si può associare anche alle lente e sensuali movenze delle Geishe, le dame che nell’antica tradizione intrattenevano gli ospiti suonando, danzando e servendo profumatissimi tè.
In questo affascinante tour i luoghi e le leggende legati a Geishe e Samurai si intrecciano per donarvi un’esperienza indimenticabile, ai limiti del sogno.
KYOTO – KANAZAWA – TAKAYAMA – TOKYO – HAKONE
Arrivo a Osaka, partenza da Tokyo
Tour condiviso garantito minimo 2 partecipanti
Guida parlante ITALIANO
Arrivo all’aeroporto Internazionale Kansai di Osaka, disbrigo delle formalità di sbarco e ritiro del proprio bagaglio. Recarsi al Terminal 1 – 1°piano “arrivi”– presso banco “MK Sky Gate Shuttle” per l’incontro con l’autista. Trasferimento in hotel effettuato con shuttle van (servizio condiviso), check-in individuale (camere disponibili dalle ore 14:00) e resto della giornata libera. In hotel vi verrà consegnata la lettera di benvenuto da parte della guida con la riconferma degli appuntamenti. Pernottamento in hotel.
Colazione americana in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Kyoto con guida parlante italiano utilizzando i mezzi pubblici. Si potranno ammirare il Tempio Kinkakuji o “del Padiglione d’Oro”, così chiamato perché completamente ricoperto da foglia d’oro puro, la cui fortissima luce è moltiplicata dalle acque del lago in cui si specchi; il Castello Nijo, un complesso fortificato i cui primi elementi furono edificati nel 1601: circondato da un fossato, il Castello è famoso per le pregevoli pitture di tigri, pantere e piante di bambù che decorano le sue pareti; il Tempio Kiyomizu un antico complesso templare oggi Patrimonio dell’Umanità. A seguire pranzo in ristorante locale. La visita finale è al quartiere delle geishe Gion, che vi trasporterà d’incanto in un passato sensuale e bellissimo come le geishe che lo abitano, mentre camminerete tra i viali fiancheggiati dalle tipiche case basse in legno e disseminati di locali, illuminati la sera dalle caratteristiche lanterne rosse. Rientro in hotel, pernottamento.
Colazione americana in hotel. Intera giornata a disposizione.
FACOLTATIVO TOUR NARA – Con guida parlante italiano. Il programma del tour facoltativo prevede: ore 09:00 incontro con la guida parlante italiano per la visita di Kyoto e Nara utilizzando mezzi pubblici o pullman riservato. La visita comprende l’esperienza del Kimono: indosserete un kimono o Yukata giapponese. A seguire si effettuerà la visita di una antica Machiya, risalgono al periodo Heian. Si tratta di edifici tradizionali che uniscono la “bottega” con l’abitazione. Pranzo in ristorante locale. A Nara si potranno invece vedere il Tempio Todaiji, complesso religioso e scolastico buddhista di fondamentale importanza, e il verde parco di Nara, dimora di centinaia di daini che passeggiano liberi e si avvicinano mansueti, mangiando dalle mani dei turisti i crackers che per loro vengono venduti ad ogni angolo. Animali sacri, qui i daini sono riprodotti anche come simbolo sui tombini nelle strade; attraverso il parco si giunge, per un viale illuminato da innumerevoli lanterne di pietra, al Santuario shintoista Kasuga, illuminato da lanterne di bronzo. Al termine delle visite rientro a Kyoto. Pernottamento in hotel.
Colazione americana in hotel. Ore 08:00 trasferimento a piedi o con navetta alla stazione di Kyoto con la guida parlante italiano. Ore 08:40 Treno espresso per Kanazawa, circa 2 ore e mezzo di viaggio. Arrivo e visita della città con mezzi pubblici. Si potrà visitare il Giardino Kenroku-en, il più grande del Giappone, antica residenza del samurai Nagamachi: i suoi magnifici scorci naturali e le fontane, le sale da tè e gli altri edifici lo rendono splendido in ogni stagione, illuminato dai colori delle mille fioriture o candido di neve. A seguire si potrà vedere l’antico distretto delle Geishe Higashi Chaya: “chaya” vuol dire “sale da tè”, il tipico luogo in cui le geishe intrattenevano visitatori e clienti suonando, danzando e appunto servendo il tè durante la tipica cerimonia, identica da sempre in ogni minimo dettaglio. Pranzo in ristorante locale. Il tour terminerà alla stazione di Kanazawa alle ore 17:00. Trasferimento libero e check- in individuale in hotel. Cena libera e pernottamento.
Nota: i bagagli verranno spediti, mediante spedizioniere, direttamente a Tokyo. È necessario 1 bagaglio a mano per le 2 notti (Kanazawa e Takayama).
Colazione americana in hotel. Ore 09:00 trasferimento con pullman di linea a Shirakawago, zona di villaggi storici dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Arrivo e visita del distretto di Ogimachi e del villaggio Gasshozukuri, famoso per le sue cascine dal tetto spiovente di paglia. Pranzo giapponese al tipico ristorante locale del villaggio. Pomeriggio trasferimento con pullman di linea a Takayama. Arrivo verso le ore 17:00 a Takayama e trasferimento in hotel e pernottamento. (Supplemento alloggio in Ryokan con cena – vedi tabella prezzi sotto riportata)
Colazione americana in hotel. Ore 09:00 Tour di Takayama a piedi: si visiterà il mercato di Takayama, punto di ritrovo degli abitanti dei dintorni, in cui si possono acquistare prodotti alimentari e artigianato locale; a seguire passeggiata lungo l’antica via Kami-Sannomachi disseminata di negozietti di souvenir e cibo da strada, ed il Festival Floats Exhibition Hall, che funge da deposito-mostra di carri, abiti e tutto ciò che serve per il festival della città. Pranzo al ristorante locale, a seguire trasferimento alla stazione di Takayama e partenza con treno Superveloce per Tokyo via Nagoya. Arrivo alla stazione di Tokyo e trasferimento in hotel utilizzando i mezzi pubblici o pullman. Pernottamento in hotel.
Colazione americana in hotel. Ore 09:00 Intera giornata visita della città effettuata con mezzi pubblici o pullman privato e guida parlante italiano. Si potranno ammirare: il Tokyo Metropolitan Government office, l’osservatorio dal quale è possibile godere una vista panoramica mozzafiato dell’intera città; il Tempio di Asakusa Kannon, la cui costruzione originaria secondo leggenda era una casa privata, trasformata in tempio nel 628 per rendere onore a una statua d’oro di Kannon trovata nel fiume Sumida da due pescatori. Si visiterà poi il mercatino Nakamise, ricco di prodotti tipici e souvenir per tutti i gusti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del quartiere del lusso Ginza; del Santuario Meiji, costruito in onore dell’Imperatore Meiji e della sua sposa, che ospita un ricco giardino e un museo; dei quartieri Harajuku e Omotesando, dalle mille boutique e dal design innovativo che attira architetti da tutto il mondo. Nel pomeriggio rientro in hotel utilizzando i mezzi pubblici. Pernottamento in hotel.
Colazione americana in hotel. Ore 08:00 incontro con la guida parlante italiano e partenza per il Parco Nazionale di Hakone con i mezzi pubblici o pullman Gt. Resterete a bocca aperta di fronte alla Vallata Owakudani, area vulcanica ricca di geyser naturali (la visita è soggetta a riconferma in base alle condizioni meteo, in alternativa visita al Tempio di Hakone Jinja); si effettuerà l’ascesa in funivia al Monte Komagatake o Hakone Ropeway. Pranzo in ristorante locale. A seguire breve crociera sul lago Ashi con motonave dei Pirati: da qui il monte Fuji, simbolo del Giappone, vi apparirà da un nuovo punto di osservazione. Rientro a Tokyo nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Colazione americana in hotel. Intera giornata a disposizione con pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Colazione americana in hotel. Trasferimento individuale con servizio regolare Airport Limousine Bus per l’aeroporto di Narita o Haneda (servizio senza assistenza a bordo/Seat-In-Coach). (I biglietti del pullman con tutte le indicazioni vi saranno consegnati dalla guida il giorno 9). Partenza per l’Italia.
Arrivo all’aeroporto Internazionale Kansai di Osaka, disbrigo delle formalità di sbarco e ritiro del proprio bagaglio. Recarsi al Terminal 1 – 1°piano “arrivi”– presso banco “MK Sky Gate Shuttle” per l’incontro con l’autista. Trasferimento in hotel effettuato con shuttle van (servizio condiviso), check-in individuale con camere disponibili dalle ore 14:00 (in hotel vi verrà consegnata la lettera di benvenuto da parte della guida con la riconferma degli appuntamenti) e resto della giornata libero. Pernottamento in hotel.
I bagagli rimarranno in hotel a Kyoto, è necessario preparare una borsa a mano con l’occorrente per la notte a Hiroshima.
Colazione americana in hotel, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento con lo shuttle bus dell’hotel alla stazione di Kyoto. Ore 08:30 partenza con treno Jr Super express con arrivo a Himeji ore 9:00. Visita di Himeji effettuata con mezzi pubblici o pullman privato e guida parlante italiano: si inizia con il Castello di Himeji, tipico castello giapponese posto in posizione dominante in mezzo a verdi alberi, tra i quali spicca con il candore delle sue mura; al suo interno un labirinto di stradine era appositamente creato per ridurre il nemico alla mercé dei difensori; per la particolare efficacia delle sue fortificazioni, però, nessun nemico ha mai raggiunto l’interno delle mura; all’interno del castello si visiterà il giardino Koko-en, in realtà un complesso di 8 giardini separati da canali e sede di numerosi edifici in stile classico, che rendono questo sito molto richiesto per ambientazioni televisive e cinematografiche. Pranzo in ristorante locale. Ore 15:50 partenza da Himeji con treno superveloce per Hiroshima. Arrivo previsto per le ore 17:00 e trasferimento in hotel a piedi o con mezzi pubblici. Check-in e pernottamento in hotel.
Colazione americana in hotel. Intera giornata visita di Hiroshima e Miyajima con mezzi pubblici o pullman privato + traghetto e guida parlante italiano A Miyajima, isola considerata sacra tanto che per lungo tempo ne sono state proibite le visite, sorge il Santuario shintoista di Itsukushima (VI-VII secolo), con il tipico torii d’ingresso che sorge dalle acque; tutti i visitatori devono per obbligo attraversare il portale come mezzo di purificazione e, per mantenere la purezza dell’isola, sul suo suolo sono proibite le nascite e le morti, tanto che le donne prossime al parto e i malati terminali vengono allontanati. Costruito sulla base di regole architettoniche dalla profonda valenza religiosa, il santuario regala un magnifico colpo d’occhio grazie al suo vivido rosso che contrasta con il verde della vegetazione circostante. A Hiroshima visita del Parco della pace e dei suoi monumenti in memoria della tragedia della bomba atomica; si visiterà anche il Museo della bomba atomica con le sue memorie storiche. Pranzo in ristorante locale. Verso le 16:00-16:30 partenza con treno JR Super Express per Kyoto, arrivo previsto tra le 17:45 e le 18:30. Il tour termina alla stazione, la guida vi darà indicazioni per raggiungere il vostro hotel. Pernottamento in hotel.
Principali aeroporti italiani