Volo + tour individuale 7 notti Delhi / Jaipur / Abhaneri / Sikri / Agra /
Il Festival di Holi, famoso in tutto il mondo, è una delle più antiche feste indiane che si celebra annualmente durante la stagione primaverile, con adulti e bambini che partecipano alla celebrazione. Conosciuta come la festa della gioia, della felicità, del divertimento e non ultimo dei colori della primavera; gli indiani aspettano questa ricorrenza che si festeggia schizzando colori sulle persone per la strada. Il Festival dei Colori si celebra ogni anno nel mese indù di Phalguna, durante il giorno della luna piena, alla fine di febbraio o all’inizio di marzo.
Il festival di Holi varia nelle date ogni anno
Partenza dall’Italia con volo per Delhi.
Al vostro arrivo a Delhi un rappresentante del nostro ufficio verrà ad accogliervi e ad accompagnarvi in hotel. Di seguito visita a New Delhi con i suoi monumenti più importanti : i palazzi governativi dell’epoca colonie davanti al India Gate, il Mausoleo dell’imperatore Humayun ed il complesso di Qutub Minar. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione in hotel, inizio delle visite della Old Delhi (Shahajahanabad), il Forte Rosso, La Moschea del venerdì “Jama Masjid” con un emozionante giretto sul risciò a pedali nelle strette ed affollate stradine della Vecchia Delhi. Nel pomeriggio partenza per Jaipur. Arrivo a Jaipur e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Holi, una delle feste più antiche della mitologia indù, cade il giorno di luna piena nel mese di Phalgun o Phalguna che nel calendario gregoriano cade tra la fine di febbraio e il mese di marzo, e segna l’inizio del mese Chaitra. È caratterizzata da un comportamento spesso goliardico, una sorta di “carnevale”, durante la quale per le strade la gente si spruzza a vicenda, spesso fino all’inverosimile, di acqua alla quale sono state mescolate polveri coloranti rosse; e che ammette in generale una certa trasgressione. Il colore rosso delle polveri spruzzate e l’atmosfera di licenza di Holi rimandano chiaramente a una festa della fertilità, collegata con le tradizioni popolari che vogliono scandire la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, il ritorno della Vita e per ringraziarsi le divinità affinchè le terre siano fertili e i raccolti siano ricchi. Durante il “carnevale” di Holi, come in altre occasioni festive quali Shivaratri, la “Notte di Shiva”, che cade in genere in febbraio, molti ricorrono come eccitante a un impasto di fiori essiccati di cannabis (in hindi “bhang”) per lo più consumato sciolto in una bevanda.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel e subito visita al Forte Amber (a 11 km da Jaipur), imponente fortezza della civiltà Rajput. Per superare l’ultimo tratto di salita al forte si monta a dorso d’elefante quasi per rievocare le antiche gesta dei Maharajà. All’interno delle mura si visitano palazzi e padiglioni di raffinata bellezza ed il piccolo ma prezioso tempio della Dea Kali. Nel pomeriggio visita della città, capitale del Rajasthan, la “città rosa”, tra le più belle e pittoresche dell’India. Visita al famoso e Hawa Mahal, “il palazzo dei venti”, dalla struttura inconfondibile, al palazzo del Maharaja (City Palace), in gran parte convertito in museo, e all’Osservatorio Astronomico (Jantar Mantar). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione, partenza per Agra. Prima sosta per la visita di Abhaneri , dove si trova un antico pozzo-palazzo. Altra sosta per la visita di Fatehpur Sikri, città abbandonata costruita dal più grande imperatore della dinastia Moghul, Akbar. Arrivo ad Agra e check in, cena e pernottamento.
Intera giornata dedicata alla visita di Agra e dei suoi monumenti: del Forte Rosso, antica residenza imperiale dell’imperatore Moghul Shah Jahan, del Mausoleo di Etimad-ud-Daula e nel pomeriggio visita del Taj Mahal, perla architettonica dell’oriente islamico, nominata prima meraviglia del mondo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trasferimento a Delhi. Lungo il tragitto sosta a Mathura luogo natale di Krishna e a Vrindavam luogo dove Krishna è cresciuto. Arrivo ad Delhi e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trasferimento all’aeroporto internazionale di New Delhi per il vostro volo di rientro in Italia.
Principali aeroporti italiani