Volo + tour individuale di 9 notti: Trashigang / Mongar / Bhumthang / Phobjika / Thimphu / Paro / Chalsa sono solo alcune delle destinazioni che vi condurranno alla scoperta di un Paese incantevole incastonato nella catena himalaiana, dove ciò che conta è solo la felicità dei propri cittadini.
Il Tour magnifici panorami del Bhutan vi permetterà di conoscere una cultura particolare, sospesa tra il Medioevo e la società contemporanea di un piccolo Stato montuoso incastonato nella catena dell’Himalaya, in cui il Buddismo gioca da sempre un ruolo fondamentale nella storia e nello sviluppo delle strutture sociali, trovando massima espressione negli dzong: edifici simili a castelli dalle linee classiche, con ampi giardini e maestose sale, collocati in posizioni dominanti, sedi di monasteri e centro della vita religiosa ed amministrativa delle città.
Tour garantito minimo 2 partecipanti
All’arrivo a Delhi trasferimento in aeroporto, volo per Guwahati. Trasferimento a Samdrup Jonkhar, arrivo e sistemazione in hotel. Cena, pernottamento.
Colazione in hotel, a seguire partenza per Trashigang attraverso una verde regione boscosa. Arrivo, trasferimento in hotel e visita dello Dzong (è una costruzione tipica del Bhutan e svolge funzioni diverse: centro religioso e militare, amministrativo e sociale). Da qui si può godere di una spettacolare vista sulla campagna circostante. Pranzo durante le visite. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Mongar, lungo il tragitto visita di Gom Kora, a 24 km da Trashigang, con il suo tempio edificato in una zona alluvionale sopra il fiume: circondato da coltivazioni di riso e alberi di banano, il tempio appare come un’oasi nel deserto. Si prosegue verso Mongar: lungo il tragitto il paesaggio si modifica e ai rododendri seguono foreste di magnolie e banani. Pranzo durante le visite. Arrivo a Mongar, sistemazione in hotel; cena, pernottamento.
Dopo colazione partenza per la regione meno conosciuta del Bhutan, si attraverserà un affascinante paesaggio di cascate e fitte foreste. Lungo il tragitto visita del villaggio di Ura con il suo monastero. Pranzo in fase di escursione. Continuazione per Bhumthang, che si trova a 2600 metri di altitudine ed ospita alcuni tra i più antichi monumenti e monasteri del Paese; arrivo e sistemazione in hotel. Cena, pernottamento.
Colazione in hotel, al mattino visita dello storico Jakar Dzong, antica fortezza fondata nel 1501 e ricostruita in varie epoche, una delle costruzioni più imponenti del Bhutan con una cinta muraria che misura circa un chilometro. Si visiteranno poi una serie di monasteri antichi: Tamshing Lhakhang con i suoi affreschi del XVI secolo, del Kurjey Lhakhang (XVII secolo) luogo sacro di meditazione di Guru Rimpochè, del Jambai Lhakhang, costruito nel VII secolo dal re tibetano Songtsen Gampà, dei Lakang Tamshing e Pema Samba. Nel pomeriggio visita alla Bumthang Swiss Farm e al Member Tso, il “lago ardente”, considerato uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Bhutan. Pranzo durante le visite. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza per Probjika, lungo il tragitto visita della valle di Gangtey, un’ampia valle piatta, senza alberi, che si incontra dopo una ripida salita attraverso le foreste. Visita del Gangtey Gompa (fondato nel 1613). In questi luoghi, nella più bella tra le valli glaciali dell’Himalaya, d’inverno si rifugiano le gru dal collo nero. Arrivo a Gangtey (3000 m slm) e sistemazione in hotel; cena, pernottamento.
Colazione in hotel, a seguire visita della valle di Phobjika e del centro dedicato alle gru dal collo nero. Si continua verso Punakha con la visita del Punakha Dzong , il secondo Dzong più antico del Bhutan, il cui nome ha il bel significato di “palazzo della grande felicità”, costruito alla confluenza dei fiumi Phochu e Mochu. Costruito nel 1637-38, con la particolarità di tre cortili, anziché i due tradizionali, la struttura, danneggiata nel corso dei secoli da incendi e inondazioni e più volte restaurata, è arricchita da oggetti preziosi, statue e dipinti, nonché da reliquie religiose di fondamentale importanza per questo popolo. Partenza per Thimphu attraverso il passo Dochula che permette alcune delle più belle viste del Bhutan sulle seguenti cime: Masagang (7158), Tsendangang (6960), Terigang (7060, Jejeganphugang (7158), Kangphugang (7179), Zongphugang (7060), una montagna isolata che domina la regione di Lunana ed infine Gangkar Puensum, la cima più alta del Bhutan con i suoi 7497 m. Pranzo durante il viaggio. Continuazione per Thimphu, arrivo e sistemazione all’hotel; cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione si visiterà la libreria nazionale, che ospita un’ampia collezione di manoscritti e testi sacri del buddhismo, a seguire il Bazar degli artigiani e una scuola d’arte per la lavorazione della carta e del legno, attività tipiche del Bhutan. Pranzo durante le visite. Nel pomeriggio partenza per Paro, città in felicissima posizione al centro di una verdeggiante vallata con risaie e salici piangenti, disseminata delle tipiche casette in legno. A nord, tra le montagne ricche di boschi, le nevi perenni del Chomolhari risplendono, mentre le acque, scendendo a valle dai ghiacciai, formano un intrico di torrenti che si uniscono a formare il Paro Chu, fiume principale della valle. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Phuntsholing, città del confine bhutanese e simbolo del passaggio dall’universo induista alla realtà buddista lamaista; qui si espletano le formalità di frontiera. Si prosegue poi per Chalsa, una piccola città ai piedi della catena dell’Himalaya circondata da piantagioni di tè, fiumi e fitti boschi che ospitano bisonti indiani, elefanti, daini, rinoceronti bianchi e alcuni esemplari di tigri del Bengala. Arrivo, sistemazione in hotel, pernottamento.
Dopo colazione trasferimento per Bagdogra (70 km, 2 ore circa) per il volo per Delhi/Italia.
Principali aeroporti italiani