Volo + 7 notti per scoprire storia, cultura e tradizioni dell’Oman settentrionale, tra templi e moschee, suggestivi mercati, natura incontaminata, tradizioni artigiane e una mistica notte nel silenzio del deserto. Il tour è estensibile con un soggiorno balneare, per rivivere le vostre esperienze di viaggio in vero relax.
Un luogo affascinante dalle atmosfere quasi irreali l’Oman del nord, in cui si alternano le moschee dalla splendida architettura e gli animati souk profumati di sandalo e caffè di Muscat, i panorami verdissimi dell’altopiano di Siq e il deserto infinito a Wahiba, e poi piccole comunità di pescatori, spiagge candide e il villaggio di Misfah al Abyeen, abbarbicato sulla montagne.
Durante il viaggio sarete poi continuamente accompagnati dai sorrisi e dall’autentica ospitalità di questo popolo.
Partenza dall’Italia. Arrivo all’aeroporto di Muscat; dopo aver espletato le procedure di ingresso, incontro con l’autista e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Dopo colazione incontro con la guida alla reception dell’hotel e partenza per la Gran Mosque; visita della moschea, che è una delle più grandi al mondo e può ospitare ventimila persone; artisticamente assai notevole, si distingue per i magnifici lampadari e per l’enorme tappeto, pezzo unico che copre l’intera sala della preghiera. Dopo la visita, trasferimento in vettura alla città vecchia, arrivo al souk Muttrah e visita: è questo uno dei souk più antichi dell’Oman, con strade strette che profumano di legno di sandalo, creando un’atmosfera mistica. Qui potrete comunicare con la gente del luogo e acquistare souvenir. A seguire, visita del Museo Bait Zubair, inizialmente costruito come dimora privata di un ricco mercante che vi raccoglieva la sua collezione di antichità e fotografie. Egli trasformò la casa in museo nel 1998; qui è possibile vedere prodotti della cultura e dell’artigianato dell’Oman. Si farà successivamente una sosta per foto al palazzo di Sua Maestà il sultano Qaboos, palazzo Al Alam, fiancheggiato da due fortificazioni: una, Jalali, è stata completamente restaurata, e ora è il museo della famiglia reale. La visita del palazzo e del forte non è possibile per ragioni di sicurezza. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Per la visita della moschea è necessario un abbigliamento adeguato; sono da evitare gli indumenti trasparenti e bisogna essere completamente coperti; le donne dovranno coprire la testa con una sciarpa.
Dopo colazione trasferimento in jeep per esplorare la parte interna dell’Oman, si viaggerà su strada asfaltata fino a raggiungere il villaggio di Quriyat; breve sosta per foto al villaggio, residenza di pescatori tra la laguna e il mare. A seguire trasferimento in strada per Wadi Arbyn (‘wadi’ significa in arabo “letto del fiume morto”) dove si effettuerà un tratto di fuoristrada fra i più godibili della regione. Di seguito si continua verso Bimah Sinkhole, lungo il tragitto sosta per ammirare il suggestivo paesaggio costituito da un cratere calcareo, con acqua verdeazzurra. Prosecuzione del viaggio verso Fins, la spiaggia bianca. Pranzo in ristorante locale. Di seguito trasferimento e visita di Wadi Tiwi, passeggiata all’interno del villaggio, ricco di fattorie in cui si coltivano principalmente banane e papaya. Arrivo a Sur, trasferimento in hotel. Early dinner in hotel, in seguito visita della riserva delle tartarughe in cui le tartarughe verdi nidificano ogni anno dopo aver percorso centinaia di chilometri. Rientro in hotel, pernottamento.
Dopo colazione tour in jeep della città di Sur e sosta al mercato del pesce locale. A seguire sosta in un cantiere navale dove sono costruiti e restaurati i dhow, tipici vascelli arabi. Si prosegue per Wadi Bani Khalid, arrivo e visita della località, un’oasi naturale con rigogliosa vegetazione in cui si potrà passeggiare o godersi un bagno. Pranzo in ristorante locale, di seguito si procede per Wahiba, il tipico “mare di sabbia” con grandi dune arancioni che corrono da nord a sud e raggiungono in alcuni casi l’altezza di 100 metri. Qui si visiterà una tipica casa beduina e potrete essere invitati a godere della tipica ospitalità assaggiando caffè e datteri. Arrivo al campo tendato, da qui gli autisti vi condurranno in jeep sulle dune per un’esperienza elettrizzante. Resto della giornata per relax. Cena e pernottamento al campo tendato.
Dopo colazione partenza in jeep, si procede verso Nizwa. Sosta lungo il tragitto al mercato di Sinaw, di seguito visita a Birkat Al Mauz, dove si coltiva la palma da dattero. Si prosegue per Jabelakdher, pranzo in loco e tour della montagna verde del Western Hajar, di 2000 metri di altezza. Si visiterà la zona in cui i locali coltivano a terrazza frutta e verdura. Visita all’altopiano di Siq per ammirare i terrazzamenti fuori dal villaggio. A seguire discesa dalle montagne; arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione visita di Nizwa, un tempo capitale della dinastia Julanda nel VI e VII secolo, centro di interesse storico col suo imponente forte. Visita del souk tradizionale dalle radici molto antiche, dopo si raggiunge a piedi il Forte, con la sua enorme torre a base circolare costruita nel XVII secolo dal sultano Bin Saif Al Ya’aruba. Il forte domina l’intera area, salendo in cima alla torre attraverso una stretta scala sbarrata da pesanti porte di legno, si può ammirare dall’alto tutta la città. A seguire si procede in vettura verso Bahla, conosciuta come villaggio mistico e famosa per le ceramiche artigianali. Di seguito proseguimento per Jabel Shams; il suo Gran Canyon è il terzo più alto del mondo. Qui si farà sosta per il pranzo. Si prosegue scendendo lungo le montagne e passando per il vecchio villaggio di Al Hamra. Di seguito arrivo a Bait Al Safa e visita del museo locale. In seguito visita dello stupefacente paese di Misfah Al Abyeen, con la sua architettura di case di argilla sulle pendici rocciose. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione si procede verso Muscat, attraversando le montagne occidentali di Hajar. Qui si ammirerà il paesaggio mozzafiato di queste montagne, con i suoi tipici villaggi. Si attraversa quindi il famoso Wadi Bani Awf, wadi al centro delle pareti montagnose. Sosta per il picnic. Dopo pranzo si prosegue fermandosi a Nakhl, stupendo fortino di 350 anni in cima alla montagna; dopo circa due ore si raggiunge Muscat. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo per il vostro volo per l’Italia o per il proseguimento del viaggio verso una meta balneare.
Principali aeroporti italiani