Volo + tour di 9 notti per scoprire il Nepal nel modo più tradizionale e amato: il trekking.
Durante le splendide passeggiate, circondati da una natura rigogliosa e da altissime montagne, vivrete momenti di autentica fusione con la natura e di intensa spiritualità.
Arrivo a Kathmandu. Disbrigo delle formalità di visto e di ingresso. Incontro e benvenuto dal nostro staff e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. La mattina, visita di Pashupatinath: a cinque chilometri a est di Kathmandu, sulla riva del fiume sacro Bagmati, il tempio di Shiva Pashupatinath, con tetto in oro e porte d’argento, è famoso per la sua magnificente architettura; solo gli Indu possono accedere alle sale interne, tuttavia si può godere della sua bellezza anche dall’esterno. Dato che vi vengono effettuate le cremazioni, può essere considerata la Varanasi del Nepal: anche qui come nella città indiana l’animazione della quotidianità convive con l’alternarsi naturale della vita e della morte, tra fedeli che indossano lunghe collane di fiori, venditori e mendicanti, pellegrini e asceti che si dedicano a bagni rituali e familiari in preghiera mentre le pire della cremazione ardono senza sosta. luogo sacro induista. A seguire visita di Bodnath, centro buddhista tibetano: il colossale stupa di Bodnath si trova otto chilometri a est di Kathmandu: uno dei più grandi al mondo, costruito nel V secolo dopo Cristo, fu voluto dal Re Lichchhavi Mana; ha base ottagonale e al suo interno si trovano le celebri ruote per la preghiera. Nel pomeriggio, proseguimento per Bhaktapur (14 km circa), il cui nome significa “città dei devoti”: tTra le tre antiche capitali della valle di Katmandu è quella preservata meglio. Qui è più facile rivivere l’atmosfera che permeava la vita della gente prima del recente avvento della ‘civiltà’ moderna. Oltre al piacere di curiosare, questa città offre esempi stupendi di architettura newari, tra cui la Nyatapola, una pagoda a cinque livelli, e le tre piazze di Durbar, Tumadhi e Dattatraya. Dopo l’escursione rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, a seguire visita di Patan, la “Città della Grazia e delle Belle Arti”, detta anche “città splendida” o “dei mille tetti dorati”, un sito architettonico di incomparabile bellezza che offre alla vista il palazzo reale, e i magnifici templi. In particolare potremo ammirare quelli di Krishna Mandir, Hiranya Varna Mahavihar, Kumbeshwor, Jagatnarayan, il Rudra Varna Mahavihar e altre costruzioni di raffinata bellezza. Nel pomeriggio si visita il centro di Kathmandu, con la grande piazza centrale Durbar Square e l’antico palazzo reale, la casa della Kumari, la dea-bambina vivente, i magnifici templi con gli intarsi accurati e la statua del dio Hanuman. Di seguito visita della collina sacra dello stupa di Swoyambhunath, luogo antico buddista da dove si gode un panorama mozzafiato sulla capitale e la valle di Kathmandu. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Pokhara, località adagiata sulle rive del Lago Phewa alle pendici dei massicci montuosi dell’Himalaya, con il vicino Annapurna. Escursione in barca sul lago, il cui centro ospita un piccolo tempio, frequente meta di pellegrini e pescatori; nel pomeriggio visita del tempio Brindabshini, un complesso dedicato alla Dea Parvati, immerso nel verde sulla cima di un’altura. Proseguimento per le grotte sacre di Gupteshwor. Rientro a Pokhara, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza da Pokhara in auto per raggiungere Naya Pool (1340 metri), da qui inizierà il vostro trek, che seguirà il letto del fiume per poi attraversare foreste e terrazze coltivate a riso nella valle del Modi Khola. Continuazione per Birethanti e sistemazione al Lodge. Cena, pernottamento.
Colazione. Da Birethanti si parte per la nuova giornata all’insegna del trekking. La passeggiata di oggi è particolarmente bella e il percorso si snoda attraverso la foresta sub-tropicale rinomata per l’albero di orchidee, rododendri e magnolie. Arrivo a destinazione. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.
Colazione e visita all’incontaminato villaggio di Patlekhet e Pothana, luogo di residenza di molti commercianti tibetani: la passeggiata di oggi è di particolare bellezza, il percorso si snoda attraverso la foresta sub-tropicale rinomata per l’albero di orchidee, rododendri e belle magnolie. Sistemazione al Lodge, visita al vecchio villaggio di Dhampus; cena e pernottamento.
Dopo colazione comincia l’ultimo giorno di trekking: si scenderà attraversando colline boscose e terreni agricoli a terrazze fino al fondovalle. Qui sarete accolti dal nostro personale e trasferiti in auto a Pokhara. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione, in mattinata partenza in vettura per il viaggio di rientro a Kathmandu, percorrendo la vallata dal fiume Tirsuli e le panoramiche campagne nepalesi. Arrivo, resto della giornata a disposizione per relax. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione, trasferimento all’aeroporto di Kathmandu in tempo per il volo per l’Italia
Principali aeroporti italiani