Volo + tour individuale di 7 notti: Cochin / Munnar / Periyar / Kumarakom / Allepey / Trivandrum, tra spiagge bianche e templi, testimonianze vive di una cultura religiosa che si tramanda ancora oggi. E’ possibile associare al Tour un soggiorno al mare di Kovalam, nelle isole Maldive o Andamane.
Il Tour essenza del Kerala è un viaggio alla scoperta dell’India più segreta, tra spiagge bianche dal fascino tropicale, cultura ayurvedica e tradizioni induiste che fanno questo territorio il tradizionale Stato dei Templi. Le caratteristiche lagune della popolosa Cochin, l’isola di Kumarakom, un vero e proprio paradiso, dove si concentrano variopinte specie di uccelli migratori visibili grazie ad una tipica houseboat che vi accompagnerà tra le lagune sono le prime tappe di un tour che si conclude a Trivandrum, con i suoi affascinanti palazzi, templi e musei tra paesaggi naturali mai visti. Il Tour essenza del Kerala vi permetterà di conoscere il meglio del sud dell’India ricco di storia, tradizioni ed uno splendido mare, un viaggio capace di mescolare il fascino dei paesaggi naturali con una cultura mistica e particolare, per appagare il vostro desiderio di conoscenza e relax.
Arrivo a Cochin, accoglienza da parte dell’assistenza e trasferimento in hotel. Inizio della visita della città: Cochin, splendido porto naturale, viene chiamata la “regina del mar di arabia”, che offre un imperdibile mix di architettura portoghese e olandese e reminiscenze di influenza britannica, oltre alla presenza di una sinagoga cinese. In serata si assisterà ad uno spettacolo di antiche origini: la danza Kathakali, una forma di dramma inscenato attraverso la danza in cui ballerini in abiti tradizionali, con corone scintillanti e il volto dipinto mimano antiche leggende. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza per Munnar, chiamata “il Kashmir del sud India”, scelta spesso dalle coppie indiane per trascorrervi la luna di miele: si attraverseranno infatti valli di uno splendente verde, ricche di piantagioni di tè, di parchi naturali e riserve fra cui l’Anamudi Shola National Park, il Pampadum Shola National Park, il Parco Nazionale di Eravikulam e quello di Indira Gandhi, luoghi di suggestiva bellezza adatti a incorniciare momenti di gioia e favorire il relax. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Periyar, indubbiamente uno dei luoghi in cui l’India mostra la sua natura più lussureggiante, in mezzo ad alte montagne su cui si affaccia uno splendido lago artificiale; molti uccelli acquatici si rifugiano tra gli alberi dell’antica foresta nelle vicinanze e possono essere osservati mentre si radunano sulle sponde del lago, che è anche popolato da elefanti asiatici che si rinfrescano nelle sue acque. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza per Kumarakom, a circa 15 km dal Kottayam e sulle sponde del lago Vembanad, che si raggiunge attraversando lussureggianti piantagioni di banane e verdi campi; all’arrivo si visiteranno i luoghi da cui godere le viste più splendide intorno alla città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel, intera giornata visita di Kumarakom e dei numerosi luoghi di interesse: grazie alle canoe messe a disposizione dai pescatori si potrà visitare il Bird Sanctuary; a seguire visita del Taj Garden Retreat (1881), un edificio storico intagliato nel legno di teak che si affaccia sulle sponde del placido lago Vembanad. Nei pressi della località si trovano i luoghi che hanno ispirato il romanzo di Arundhati Roy “Il Dio delle piccole cose”, il cui successo ha attratto i primi turisti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione verrete imbarcati su una tipica houseboat per la navigazione nelle famose “backwaters”, le acque interne della regione, una laguna che permette di ammirare da un’angolazione unica e in pieno comfort fiori e piante di incredibile bellezza, paesaggi tipici e i villaggi della costa, colti nella loro vita più autentica e nel fervore delle attività quotidiane. L’equipaggio vi garantirà una crociera rilassante che ricorderete per il fascino dei servizi e dei luoghi visitati e durante la quale scatterete le vostre foto più belle. Cena e pernottamento a bordo.
Colazione a bordo, a seguire sbarco ad Allepey; tempo a disposizione e partenza per Trivandrum, “la città sempreverde dell’India”: in posizione strategicamente centrale per il commercio delle spezie e dell’avorio, ha per questo subito la dominazione portoghese, olandese e inglese, le cui impronte restano presenti in un interessante mix. Visita del centro: il Padmanabha Swamy Temple, uno dei templi di Vishnu più importanti in India; nei dintorni si trovano le costruzioni tipiche del sud India, caratterizzate dai tetti in legno intagliato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel e trasferimento per il volo per la nuova destinazione (Italia o prolungamento mare in Kerala o Maldive).
Principali aeroporti italiani