Tappeto Volante Viaggi ha studiato per voi alcuni itinerari che vi permetteranno di viaggiare in Iran attraverso le sue mete più belle.
Visiteremo insieme alcune delle città più rappresentative dell’antica civiltà Persiana, tra cui Shiraz la capitale del Fars, Pasargade, costruita da Ciro il Grande, la splendida Persepoli fondata da Dario I, Yazd mistico centro del culto zoroastriano che sorge sulla via della seta ai margini del deserto e l’incantevole Isfahan, perla del rinascimento persiano.
Tehran, la moderna capitale a 1100 metri di altitudine, ci attende con la sua intensa vita metropolitana e i suoi grandi musei che ci raccontano storia del popolo persiano. I nostri tour in Iran continuano attraverso il deserto, laghi salati, fiumi e straordinari paesaggi montani per vivere appieno la storia del mondo dall’antica Persia ad oggi.
Scegliere un viaggio in Iran significa lasciarsi trasportare indietro ai tempi dell’Impero persiano, una delle civiltà più antiche e misteriose della storia. Potrete scoprire un nuovo mondo, ricco di grandi città e villaggi nascosti, di paesaggi intensi, di tesori artistici, di persone sorridenti e ospitali immergendovi in una cultura millenaria attraverso il fascino di antiche città come Persepoli e Pasargade.
Il tour in Iran vi trasporterà in un paese estremamente vasto con una cucina ricca di sapori e profumi unici e un artigianato tradizionale e raffinato che racconta il passato glorioso del paese.
Nei vicoli delle città, avvolti dagli aromi delle spezie, vi imbatterete nei caratteristici bazar in cui scoprire l’arte di intessere i famosi tappeti persiani e i magnifici tessuti, gli intarsi e gli oggetti in ceramica, rame e argento.
Visitare l’Iran è una esperienza straordinaria, un percorso attraverso millenni di storia, fino all’impero persiano di Ciro e anche oltre. Si tratta di un paese sicuro, la cui realtà non è sempre presentata correttamente dai media. L’Iran offre migliaia di siti archeologici aperti, tra cui la straordinaria Persepoli.
Il paese più giovane del mondo è grande cinque volte l’Italia, con una geografia molto varia, delle isole coralline del Golfo Persico ai deserti salati, ai monti Zagros e al mar Caspio.
Il nome Persia è stato a lungo usato per riferirsi alla nazione dell’Iran, al suo popolo, o ai suoi antichi imperi. Deriva dall’antico nome greco dell’Iran, Persis, che a sua volta deriva dal nome del clan principale di Ciro il Grande Pars o Parsa che ha dato il suo nome anche a una provincia dell’Iran meridionale, detta Fārs in lingua persiana moderna.
Secondo lo storico dell’antica Grecia Erodoto, il nome Persia deriva da Perseo, l’eroe mitologico.
Il 21 marzo del 1935, lo scià Reza Pahlavi chiese formalmente alla comunità internazionale di riferirsi al Paese con il suo nome originario, Iran. Alcuni studiosi protestarono contro questa decisione perché il cambio di nome avrebbe separato il Paese dalla sua storia. Nel 1959, lo scià annunciò che sia il nome di Persia che quello di Iran potevano essere usati indifferentemente.